“Penso che quando quattro ciclisti vengono presi per doping durante i Campionati del Mondo, la Spagna doveva essere fermata e mandata a casa“.
Secondo il Presidente della Federazione Ciclistica Norvegese Harald Tiedemann Hansen per la Federazione Spagnola “È giunto il tempo che puliscano i loro ranghi“, l’atteggiamento dei dirigenti è stato fin troppo indulgente sul tema del doping in passato.
Tiedemann si accanisce contro Juan Carlos Castaño, dopo che questi ha recentemente auspicato “una soluzione che sia a vantaggio di Contador“. Per il Presidente Norvegese in Spagna “Hanno situazioni serie con i loro ciclisti, e dovrebbero prenderle sul serio. Tali dichiarazioni mostrano che continuano a non prenderle abbastanza sul serio“.
Continua poi rincarando la dose: “La Federazione spagnola ha dimostrato debolezza in un numero di casi di doping. Loro non li hanno ripudiati. Ora è il momento di chiarire le responsabilità e chiarire la loro posizione. Stanno rovinando il resto di noi“.
Tiedemann Hansen non crede che la Federazione Spagnola condurrà il procedimento sul caso Contador in maniera imparziale, concludendo che poichè “non hanno mostrato la volontà di ripulire i propri ranghi. Non ho molta fiducia nel loro lavoro“.
Intanto Bjarne Riis ha applaudito con favore il fatto che il caso di doping di Alberto Contador è passato allo step successivo: “Tutto come previsto. Non mi aspettavo nient’altro. È bene che la questione ora sta andando avanti“.
Ha poi ammesso che non ha ancora avuto la possibilità di parlare con Contador: “Avrò un colloquio con lui, ma non ho ancora avuto il tempo“.
Bjarne Riis è convinto delle dichiarazioni di Contador, secondo le quali il test antidoping positivo per il clenbuterolo durante il secondo giorno di riposo del Tour de France è stato causato dal consumo di carne contaminata.
Lorenzo Valdameri







Aggiungi a Google




