Vuelta — 31 agosto 2010
Team Saxo Bank rider Andy Schleck (R) of Luxembourg cycles during the third stage of the Tour of Spain La Vuelta cycling race between Marbella and Malaga August 30, 2010. REUTERS/Felix Ordonez (SPAIN - Tags: SPORT CYCLING)

Oggi andrà in scena alla Vuelta una tappa dal percorso mosso, con poca pianura e un finale terribile. La quarta tappa, la Màlaga-Valdepeñas de Jaén di 183 chilometri, presenta un percorso mosso con diverse salite da affrontare, tutte di media difficoltà.

I corridori dovranno affrontare tre GPM, due di seconda categoria, l’Alto de Zafarraya e l’Alto de Valdepeñas de Jaén oltre che l’Alto de Montefrío, salita di terza categoria. L’ultimo GPM che i corridori affronteranno sarà  l’Alto de Valdepeñas de Jaén, la cui vetta è situata a otto chilometri dal traguardo. Dopo lo scollinamento di questa vetta, i corridori dovranno superare una discesa di sei chilometri, prima di percorrere la rampa finale che porta al traguardo. L’ascesa finale è lunga due chilometri, di cui il primo molto semplice, mentre il secondo molto impegnativo, con pendenze mostruose, anche superiori al 20%. La tappa odierna, come per altro è stata la tappa di ieri, è il terreno di caccia ideale per gli scattisti scalatori.

L’erta finale ricorda per le pendenze, il mitico muro di Huy della Freccia Vallone, o la salita del Santuario di San Luca del Giro dell’Emilia. Salite brevi, ma con pendenze intorno al 20%, nelle quali è molto importante capire il momento giusto in cui poter sferrare l’attacco decisivo, partire troppo presto potrebbe comportare il rischio di saltare a causa di pendenze al limite del ribaltamento.

La tappa odierna come la tappa di ieri non provocherà stravolgimenti in classifica generale, le tappe che decideranno la Vuelta saranno altre, anche se gli uomini di classifica dovranno stare nelle prime posizioni per non perdere secondi importanti a causa dei buchi che si potranno formare all’ultimo chilometro di corsa. Ieri in un finale meno impegnativo di quello della tappa di oggi, Nibali ha guadagnato qualche secondo su i rivali in classifica generale, quindi anche oggi, con un finale così  impegnativo, i big potranno attaccarsi.

Paolo Cugnata

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0 (from 0 votes)

Leggi anche

Share

About Author

Avatar of redazione
redazione

(0) Readers Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>