Vuelta — 08 settembre 2010
Apr. 16, 2010 - Morredero High, Spain - epa02120139 Euskatel team's cyclist Spanish Igor Anton celebrates his victory in the third stage of the Castilla and Leon cycling race between Leon and Morredero High on 16 April 2010 in the Morredero High,Leon, Spain.

L’undicesima tappa della Vuelta 2010 ha come protagonista un Igor Anton scatenato nel finale che si riprende con forza la maglia rossa dopo soltanto una tappa.

Nella prima ora di corsa si viaggia su una buona media (44 km/h) e tutti i tentativi di fuga vengono ripresi dal gruppo.
Unica nota di rilievo al primo sprint intermedio: taglia il traguardo in prima posizione Philippe Gilbert che guadagna 4 punti ottimi in ottica maglia verde.

La fuga del giorno, diversamente dalle ultime tappe, non è composta da un folto gruppo di ciclisti, ma soltanto da una coppia: Johann Tschcopp e Mikael Cherel.
I fuggitivi passano la cima di terza categoria dell’Alto del Refugio con un vantaggio già di 4 minuti e 24 secondi sul gruppo.

Prima della tappa proprio il ciclista svizzero aveva detto che “Dopo la vittoria nel Passo del Tonale, al Giro d’Italia, voglio solo una cosa: rifarlo di nuovo“. Oggi, come in quella 20esima tappa del Giro d’Italia 2010, è previsto l’arrivo in salita. All’epoca vinse per l’appunto Tschopp, passando anche primo in cima al celebre Passo di Gavia.

Al km 102 il vantaggio arriva a toccare il quarto d’ora e da quel momento la Rabobank decide di mettersi in testa e tirare il plotone all’inseguimento. Si lavora per Denis Menchov!

Alle prime rampe della salita finale di Andorra la coppia di testa Johann Tschopp e Mikael Cherel ha ancora un vantaggio minimo di poco più di un minuto.

Il Team Astana prende le redini del gruppo, subentrando alla Rabobank. Dmitriy Fofonov con un attacco deciso riprende i due fuggitivi.

Mancano meno di 10 km e il gruppo è compatto con in testa a dettare il ritmo gli uomini del Team Katusha. Il lungo lavoro fatto dalla Rabobank non ottiene il giusto coronamento, Denis Menchov si stacca e soffre molto nei km finali, la sua Vuelta è seriamente compromessa.

Al km 204 arriva il primo attacco di Ezequiel Mosquera, dopo 2 km ecco la risposta di Joaquin Rodriguez e Vincenzo Nibali.
Ezequiel Mosquera attacca nuovamente, lo segue Nibali mentre Rodriguez si stacca. Igor Anton supera Nibali e raggiunge Mosquera. In testa negli ultimi km si crea una nuova coppia formata da Mosquera e Anton.

Igor Anton attacca all’ultimo km e va a vincere l’undicesima tappa. Ezequiel Mosquera chiude a 3 secondi, mentre a 10 arriva Xavier Tondo. Vincenzo Nibali taglia il traguardo sesto a 23 secondi di ritardo insieme a Frank Schleck. Joaquin Rodriguez, in crisi nel finale, accusa un ritardo di quasi un minuto. Sogni di gloria decisamente terminati per Denis Menchov che crolla con oltre 5 minuti di distacco. Un’altra ottima prova invece per l’eroico Marzio Bruseghin che termina la tappa a soli 15 secondi da Anton in quarta posizione.

In classifica generale Igor Anton dopo solo una tappa si riprende la maglia rossa di leader. Ora ha un vantaggio di ben 45 secondi su Vincenzo Nibali. Joaquin Rodriguez scende al quarto posto in classifica a 1 minuto e 17 secondi, mentre sale Marzio Bruseghin al sesto posto a poco meno di 2 minuti. Entra nella top ten Frank Schleck, decimo a 2 minuti e mezzo, mentre rimane entro la top 30 Denis Menchov che si ritrova al 28esimo posto con quasi 9 minuti di ritardo!

Lorenzo Valdameri

VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.16_1159]
Rating: 0 (from 0 votes)

Leggi anche

Share

About Author

Avatar of Lorenzo Valdameri
Lorenzo Valdameri

Laureato in Scienze Storiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e successivamente specializzato con un Master di I° livello in Media Relations, ha da sempre la passione per il giornalismo sportivo e il mondo del web 2.0. Questa nuova avventura su DotCycle gli ha permesso di unire le due passioni al grande amore per il ciclismo.

(0) Readers Comments

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>